Prestiti per pensionati inail: migliori offerte e preventivi di Ottobre 2021

Indice dei contenuti

I prestiti per pensionati sono quella categoria speciale che viene rivolta per i finanziamenti personali, se si ha una pensione mensile, in modo da sfruttarla quale fonte di reddito per poter garantire la capacità del rimborso del prestito.
Le banche e le varie società di credito hanno ideato dei prodotti finanziari che sono specifici per i pensionati.

Oggi infatti si ha ampia scelta, ecco che è importante poter riuscire a capire quale sia il miglior prestito per pensionati. I finanziamenti per pensionati Inps sono quelli più conosciuti, ma ora ci andremo a focalizzare su i vari prestiti per pensionati Inail.
Il primo punto da chiarire è proprio ciò che riguarda la differenza fra Inps ed Inail.

Differenza Inps ed Inail

Ogni cittadino che è lavoratore ha diritto ad avere una pensione in caso di vecchiaia, malattia, ma anche per invalidità o infortunio. L’Inps e l’Inail sono gli enti che si occupano proprio di questo, di garantire tale accredito della pensione mensile, di assegni per gli infortuni e anche di quelli per la malattia e di indennità per l’invalidità.

L’Inps è l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, mentre l’Inail è quell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro tutti gli Infortuni sul Lavoro e si occupa di garantire la pensione ai lavoratori che hanno avuto un infortunio o che si sono ammalati. La differenza fra Inps ed Inail sta proprio nel target di persone a cui danno la pensione.

Prestito per pensionati Inail

Il prestito Inail per i pensionati è la tipologia di finanziamento personale che viene pensata a chi ha una pensione mensile data proprio dall’Inail. Questa può essere unica o può essere affiancata dalla normale pensione dell’Inps, qui il prestito sarà più facile da ottenere.

Anche se si tratta di una forma di prestito personale che viene pensata apposta per i pensionati Inail, avere il credito non è sempre semplice. I requisiti al fine di riuscire ad accedere ai finanziamenti cambiano in base alla società di credito, tra questi vi è il reddito mensile.

Poter contare solo sulla ridotta pensione Inail rede difficile ottenere il prestito, a meno che il cliente non pensi di ricorrere ad un piccolo finanziamento, nella quale le cifre in gioco saranno minori e gli istituti di credito saranno più propensi ad erogare il denaro richiesto.

Finanziamento con cessione del quinto

La forma di prestito per pensionati che risulta essere il finanziamento migliore è la cessione del quinto. Si tratta di una rata mensile da pagare che non deve essere superiore, dunque, al quinto del reddito che viene percepito tutti i mesi.
Si tratta di una tipologia di finanziamento che viene concessa a tutti quelli che hanno una pensione Inps o pensione Inail insieme a quella dell’Inps.

Avere solo la pensione Inail non permette di ottenere la cessione del quinto, visto che si tratta di una sorta di risarcimento per la non possibilità di svolgere un impiego.

Per i pensionati che hanno un accredito mensile sia dall’Inps che dall’Inail la cifra a cui far riferimento è solo quella dell’Inps, almeno per quel che riguarda i prestiti con cessione del quinto.

Altra condizione per poter accedere al prodotto finanziario è che la stessa quota che viene ricevuta dall’Inail non vada a superare il 20% della somma che viene ricevuta ogni mese.

Le società di credito hanno il diritto di chiedere al cliente, nel caso in cui lui stesso non abbia uno stato di salute ottimale, di sottoscrivere la polizza assicurativa obbligatoria sul prestito, si tratta di un’opzione che porta ad aumentare i costi complessivi di tutto il finanziamento personale.

Altre forme di prestito per pensionati

Oltre al finanziamento con la cessione del quinto, ci sono anche altre tipologie di finanziamenti personali che vengono rivolti ai pensionati, ad esempio i prestiti fra privati, i piccoli prestiti ma anche i prestiti con cambiali.

Ognuno di tali strumenti di credito ha sia dei pregi che difetti e ognuno di questi richiede requisiti diversi al fine di ottenere il denaro. I prestiti fra privati sono quelli che permettono di non dover passare per gli istituti di credito, offrendo la possibilità di avere un finanziamento anche per i clienti segnalati quali cattivi pagatori o protestati.

I piccoli prestiti risultano essere la migliore scelta per chi necessita di ottenere una somma di denaro contenuta e vengono apprezzati dai clienti per la rapidità con cui la stessa operazione viene approvata.

I prestiti con cambiali sono quelli che permettono di accedere al finanziamento in modo semplice, questo lo fanno aprendo le porte del credito anche a tutti i cattivi pagatori, dato che si basano sulle cambiali, le quali conferiscono una elevata affidabilità di riscossione del denaro.

Come ottenere il prestito Inail

Per ottenere il finanziamento Inail basta che ci si rivolga a tutti gli istituti di credito che concedono tale tipologia di prestito personale. Le possibilità di scelta risultano essere tante, sia per le diverse forme dei finanziamenti che sono disponibili, sia per l’ampia concorrenza fra tutte le società di credito.

Il consiglio è quello di fare la richiesta di preventivi a più istituti di credito, questo al fine di valutare l’offerta che risulta essere più conveniente e che abbia le condizioni migliori per un finanziamento che sia sicuro e vantaggioso.

Modalità e tempistiche per presentare la domanda

Il portale Inail consente di fare accesso anche al finanziamento con contributo a fondo perduto proprio dal sito ufficiale con procedura telematica. Basta accedere al Portale Inail, dopo cliccare sui servizi online e seguire il percorso guidato. Infine, occorre compilare i moduli in tutte le parti per la domanda di finanziamento e registrare la domanda in modo telematico per poi inoltrarla allo sportello informatico.

Inail finanziamenti: conclusioni

Infine, bisogna dire che per molti pensionati che hanno pensioni differenti può risulta spesso difficile arrivare ad ottenere un prestito, almeno fino al momento in cui non saranno modificate tutte le regolamentazioni vigenti.

Talvolta potrebbe essere d’aiuto internet, questo soprattutto con tutte le occasioni che si presentano oggi anche per chi non riesce ad ottenere un prestito, se utilizzano i tradizionali canali finanziari. In altri casi però, è del tutto impossibile ottenere un prestito.