Prestiti a pensionati senza cessione del quinto: migliori offerte e preventivi di Maggio 2024

Indice dei contenuti

Aver bisogno di denaro, è un’eventualità che prima o poi può capitare a chiunque. Anche in età da pensione, voler chiedere un finanziamento o un prestito è una possibilità da non escludere a priori per via dell’età. Anzi, al contrario, esistono dei finanziamenti pensati appositamente per i pensionati. Ma quali sono le soluzioni migliori? 

Finanziarie e banche, non trascurano i clienti più in là con l’età, e pensano anche a finanziamenti su misura adatti a chi, come garanzia principale, ha la pensione. A tal proposito, è bene sottolineare che esistono svariate possibilità e contrariamente a quanto si pensi, la cessione del quinto, non è l’unica al fine di ottenere un determinato prestito con una corrispettiva somma in denaro.

Nella guida che segue, quindi, vorremmo parlarvi delle soluzioni alternative, utili a chi non può usufruire della cessione dl quinto. Se anche voi pensate che la vostra situazione rispecchi bene o male questa citata o siete semplicemente curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili consigli e info assolutamente da non perdere, prima di fare domanda per un qualsiasi tipo di prestito!

Prestiti? Ma quali sono quelli più comunemente richiesti?

Il mondo dei prestiti, nella fattispecie, è ampio e variegato. Questo perché, alla base della richiesta di un prestito, vi è una motivazione specifica che è in grado di determinare il perché di un bisogno di liquidità.

Tra i principali prestiti ricorrentemente richiesti a banche e finanziarie vi sono:

  • Prestiti personali.
  • Prestiti finalizzati.

Ecco quindi le corrispettive differenze tra l’uno e l’altro.

  1. Il prestito personale, è un finanziamento che prevede l’erogazione di una data somma in denaro pattuita in partenza tra le parti, e che concede libertà nella gestione di essa da parte del beneficiario del suddetto prestito. Ma cosa significa? Semplice. Una volta ottenuta la liquidità, il cliente sarà assolutamente libero di spendere tale somma nel modo che meglio riterrà opportuno. Senza dover in alcun modo giustificare o motivare ogni singola spesa. Logicamente, al fine di ottenere un prestito del genere, saranno richieste determinate garanzie e anche particolari requisiti assai restrittivi delle volte.
  2. Il prestito finalizzato, al contrario, non concederà la ricezione di liquidità alcuna, bensì la possibilità diretta di entrare in possesso di un singolo bene, prodotto o servizio di necessità. Che sia una nuova macchina, un elettrodomestico di ultima generazione oppure un viaggio desiderato. Il tutto, quindi il finanziamento, verrà avviato direttamente dall’esercente del punto vendita specifico. Tramite convenzioni con una o più finanziarie, sarà data la possibilità al cliente di ottenere immediatamente l’oggetto o il servizio per il quale avrà l’obbligo d’acquisto, e di pagare a rate sia per ciò che riguarda il valore unitario sia i corrispettivi interessi.

Ma come si può ottenere un prestito da pensionati senza l’utilizzo della cessione del quinto?

Per quanto riguarda il caso specifico dei pensionati che necessitano di un prestito, delle volte usufruire della cessione del quinto risulta assai complesso se non impossibile. Quand’è che è impossibile? Semplicissimo. Per sfruttare la cessione del quinto, occorre essere in possesso di una pensione che sia di poco superiore al valore minimo consentito. Ricordiamo che la cessione del quinto, è una detrazione automatica o della busta paga o della pensione di 1/5 di essa. Una pensione troppo bassa, renderà impossibile questo calcolo, di conseguenza, finanziarie e banche non potranno considerarla come una valida soluzione.

A questo punto, bisogna di certo trovare altre soluzioni, al fine di non dover rinunciare al proprio prestito. Ecco che, molte finanziarie, daranno la possibilità ai propri clienti con pensione le seguenti alternative:

  • Stipulare polizze assicurative.
  • Avvalersi della figura di un garante.
  • Dilatare in termini di tempo il piano di ammortamento.

Nella cessione del quinto, le polizze assicurative sono praticamente obbligatorie, in un prestito personale, invece, saranno facoltative. Tuttavia necessarie se si necessita di garanzie maggiori al fine di ottenere il finanziamento. Anche la figura del garante, quindi di un conoscente che si faccia carico di saldare eventuali rate rimanenti del prestito in caso di inadempienza da parte del beneficiario , è ritenuta una garanzia sufficientemente solida e affidabile.

Ma esistono altre soluzioni ancora. Come ad esempio il prestito vitalizio, quello privato e quello con cambiali.

Come far domanda di un prestito per pensionati?

Banche e finanziarie, saranno i primi enti di credito a cui far riferimento, nel momento in cui si avrà bisogno di richiedere un determinato finanziamento. La modalità più frequente oggigiorno, è quella di eseguire una ricerca online sui siti degli istituti di credito più noti e confrontare numerose offerte di prestito compilando dei preventivi del tutto gratuiti.

Grazie ad essi, sarà possibile sapere in anticipo, l’entità della somma a cui si potrà ambire, la durata complessiva del piano di ammortamento, quindi del finanziamento, l’ammontare della rata mensile e i corrispettivi costi sia degli interessi sia accessori. Il suggerimento, è di mettere a confronto più proposte e di differenti banche e finanziarie. Così facendo, si avrà la certezza assoluta di selezionare il prestito più conveniente.

Se si preferisse un contatto più diretto o maggiori delucidazioni su ciò che riguarda i termini e le condizioni del finanziamento, si suggerisce di recarsi direttamente in una delle filiali dell’istituto di credito prescelto e di avvalersi del supporto professionale di un consulente finanziario. 

Conclusioni e utili consigli.

Abbiamo quindi visto più da vicino e in sintesi, quali sono le soluzioni alternative per arrivare ad ottenere un prestito con la pensione, senza la cessione del quinto. Sulla base anche di quale sia l’effettivo importo a cui si ambisce, andranno valutati molti fattori tra cui, in particolar modo, i tassi di interesse.

Una scelta assai frequente, è quella di pensare ad un piano di ammortamento che superi la durata di 10 anni. Questo permetterà di dilazionare il pagamento in più rate, quindi in automatico di ottenere una liquidità più alta. Tuttavia, moltissimi utenti, preferiscono avvalersi di garanzie aggiuntive sufficientemente solide, come per l’appunto la stipula di assicurazioni o la presenza stessa di un garante. Solo in tale modo, finanziarie e banche, prenderanno in considerazione la richiesta di un possibile finanziamento privo di cessione del quinto.

A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta di prestito!