Prestiti a pensionati con Poste Italiane: migliori offerte e preventivi di Aprile 2024

Indice dei contenuti

I finanziamenti, si rivelano utili e delle volte persino necessari, anche quando si è già un tantino più in là con l’età. In fin dei conti, il bisogno di soldi può riguardare chiunque in modo indistinto. Vuoi per fare quel viaggio che si è sempre rimandato, realizzare un piccolo sogno nel cassetto oppure far contenti i propri nipoti e perché no, ristrutturare casa o acquistare un mobilio più moderno.

Banche e finanziarie scendono in prima linea, ma non sono le uniche, in quanto anche Poste Italiane riserva delle validissime offerte di finanziamenti e prestiti pensati per i propri clienti. Che si tratti di busta paga o pensione, sarà comunque possibile accedere agevolmente al prestito che si desidera e in tempi anche piuttosto brevi.

Nella guida che segue, quindi, vorremmo parlarvi ampiamente delle possibilità effettive di prestiti mediante la società Poste Italiane. Quale sia l’iter sa seguire, le offerte comuni e come farne richiesta. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più o anche voi, siete nella posizione imminente di dover far richiesta di un prestito, non perdetevi utili consigli o e info da conoscere assolutamente prima di farne domanda!

Prestiti personali o finalizzati? Prima capiamo brevemente quali sono le differenze.

Per quanto riguarda l’ampio mondo dei prestiti, prima di richiederne uno è un’ottima cosa capire a quale scopo sia necessario il prestito. Questo perché, in base alla motivazione, sarà assai più semplice comprendere quale finanziamento richiedere. Le principali tipologie di prestiti comunemente richiesti sono:

  • Prestito personale.
  • Prestito finalizzato. 

Il prestito personale, è certamente la scelta spesso presa in considerazione, poiché una volta ottenuto il capitale pattuito con l’ente di credito, il cliente potrà gestirlo nella più totale autonomia, senza vincoli o limiti di nessun genere. Non sarà necessario giustificare o motivare la spesa della somma ottenuta. Il prestito personale, tuttavia, data la sua natura estremamente flessibile, richiederà una serie di garanzie e rientrare in specifici requisiti imposti in questo caso, da Poste Italiane.

Il prestito finalizzato, viceversa, non prevedrà alcuna erogazione di denaro, bensì il richiedente che farà domanda di prestito, otterrà direttamente un singolo oggetto acquistato o un servizio. L’esempio comune, è l’acquisto di una nuova vettura. Certamente avrebbe poco senso chiedere del denaro per acquistare l’auto, ecco che in concessionaria, andrà domandato un vero e proprio finanziamento finalizzato, volto all’acquisto della macchina, che prevedrà una rateizzazione mensile, allo scopo di raggiungere sia il prezzo unitario di vendita, sia la quota dovuta inerente agli interessi.

Prestiti di Poste Italiane pensati per i pensionati. Ecco quello che devi sapere!

Poste Italiane, si rivela essere un ente molto attivo anche in termini di prestiti e finanziamenti. Dedica anche una sezione apposita per chi possiede una pensione e desidera accedere ad un credito per poter realizzare i propri progetti.

La somma ottenibile, sarà direttamente rapportata all’entità effettiva della pensione del richiedente. La durata massima del finanziamento di prestito non andrà oltre i 120 mesi e sarà obbligatoriamente prevista la stipula di polizze assicurative. Il tutto, mediante come metodo di rimborso, la cessione del quinto. Ma vediamo più da vicino qualche esempio pratico:

Mario ha 62 anni e percepisce una pensione di 1.300 euro. La pensione gli viene erogata direttamente dall’INPS. Se Mario volesse richiedere un prestito alle Poste Italiane potrebbe ottenere la seguente proposta con un TAN FISSO pari a 7,60%, TAEG di 7,88%:

  • Importo rata mensile: 250,00 euro.
  • Numero rate: 120.
  • Importo totale dovuto: 30.000 euro.
  • Importo totale finanziato: 20.968,87 euro.
  • Costo totale del finanziamento: 9.031,13 euro.
  • Interessi: 9.031,13 euro.

Quali sono i requisiti per poter accedere ad un prestito per pensionati con Poste Italiane?

Così come varrà per banche e finanziarie, anche Poste Italiane imporrà determinati parametri e requisiti da rispettare. Prima di tutto, dover avere una pensione erogata da INPS, dopodiché ecco quali sono i requisititi essenziali:

  • Avere un’età massima di 84 anni. 
  • Essere residente in Italia.

Documentazione:

  • Carta di identità. 
  • Codice Fiscale.
  • Modello OBISM.

L’erogazione effettiva avverrà in modo semplice e rapido e saranno le stesse Poste Italiane a versare l’importo dovuto su un conto BancoPosta o su un libretto di risparmio.

Come fare domanda di un prestito con Poste Italiane?

Per quanto ultimamente si sia largamente diffusa l’usanza di richiedere prestiti e finanziamenti online, Poste Italiane, per tale caso, suggerisce di recarsi personalmente in una delle filiali ed avviare una possibile trattativa direttamente con un consulente finanziario. L’iter è molto semplice in realtà. Basterà fissare un appuntamento attraverso il sito internet, specificare giorno e orario e presentarsi direttamente nella sede delle Poste prescelta o magari quella più vicino casa.

Sarà quindi un processo sostanzialmente avviato e gestito face to face. In tal modo, l’addetto che presenterà l’offerta di prestito, potrà ampliare al cliente i termini e le condizioni specifiche della singola proposta di finanziamento e, sulla base della documentazione e della condizione economica effettiva del potenziale beneficiario, valutare l’offerta che meglio si addica al caso. Questo al fine di non gravare sull‘economia familiare, col rischio di ipotizzare una rata mensile fin troppo onerosa e che, a lungo termine, posa influenzare in negativo sui bilanci familiari.

Conclusioni e consigli utili.

Abbiamo quindi osservato più da vicino, l’ipotesi effettiva di un possibile prestito per pensionati attraverso la società di Poste Italiane. Attraverso il metodo di rimborso della cessione del quinto, sarà assolutamente probabile che la richiesta di finanziamento, e nello specifico, di prestito venga accolta senza particolari problemi. Se si è in possesso di un conto corrente BancoPosta o di un libretto di risparmi o comunque si è clienti delle Poste, il processo di domanda e accensione del prestito sarà assai più rapido.

Ecco che, se voi in primis siete già clienti di Poste Italiane, vi suggeriamo di prendere direttamente appuntamento e di recarvi nella filiale a voi più comoda. Questo al fine di valutare in modo accurato, una possibile idea di finanziamento, suggerita dal personale qualificato delle Poste. Occupatevi, per tanto, di munirvi della corrispettiva documentazione necessaria così da accelerare ulteriormente le fasi di analisi e di verifica delle condizioni da parte di Poste Italiane.

A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi, la miglior scelta di prestito!