Prestiti Inpdap pensionati statali: migliori offerte e preventivi di Aprile 2024

Indice dei contenuti

Se vuoi conoscere quali sono i migliori prestiti Inpdap per pensionati statali, sei nel posto giusto. In questa guida ti delineeremo tutte le soluzioni di prestito che potrai valutare per i tuoi finanziamenti. Infatti, prima di recarsi presso un istituto finanziario e fare richiesta pe un determinato credito, sarà una buona idea imparare a capire sin dal principio quali sono le prerogative che bisogna ricercare in un prestito e quali sono i fattori che occorre valutare per scegliere la soluzione migliore per noi.

Introduzione

Nei tempi più recenti, è sempre più diffusa la pratica dei prestiti anche tra pensionati. Infatti, non sono solo gli adulti a ricorrere a finanziamenti offerti dalle banche o dagli istituti di credito per avere una urgente liquidità. Anche le fasce anziane della popolazione hanno infatti necessità di un importo di vaia entità per spese urgenti. E sono molti gli enti previdenziali che offrono soluzioni agevolate per chi percepisce u cedolino pensionistico.

Inoltre, occorre anche ribadire che ormai, a causa della crisi finanziaria e del lavoro, alcuni adulti non riescono ad accedere a delle forme di prestito. E questi, vedendosi rifiutare la domanda di credito, si rivolgono ai genitori o ai nonni pensionati che, a differenza loro, hanno tutti i requisiti per poter ottenere un finanziamento. Infatti i pensionati possiedono tutti i criteri di ammissibilità richiesti solamente dalle banche nei prestiti.

I pensionati infatti, a differenza degli adulti e dei giovani, hanno sicuramente un’entrata fissa, degli immobili di proprietà da poter mettere come ipoteca ed è difficile che abbiano avuto dei debiti nel loro trascorso. E allora, scopriamo quali sono i migliori prestiti per pensionati statali Inpdap disponibili nel mercato.

Prestiti per pensionati statali Inpdap: di cosa si tratta

I prestiti per i pensionati statali Inpdap sono delle soluzioni di finanziamento riservate agli ex lavoratori statali che, nel momento della pensione, sono legati all’Inpdap.

L’INPDAP (Istituto Nazionale Previdenza Dipendenti Pubblica Amministrazione). Era un istituto che si occupava dell’assistenza e della previdenza dei dipendenti pubblici. A partire 2012 l’Inpdap è confluito nell’ Inps. L’INPS, Istituto nazionale della previdenza sociale, è oggi l’ente nazionale principale presso cui devono essere iscritti tutti i lavoratori pubblici o privati.

I prestiti per i pensionati statali Inpdap, che sarebbe più corretto definire ex-Inpdap, sono delle soluzioni di finanziamento molto agevolate che vengono erogate direttamente dall’INPS e da tutti gli istituti che hanno una convenzione con tale ente.

L’INPDAP pertanto è stata ormai assorbita dall’INPS diventando istituto di Gestione Dipendenti Pubblici. Si tratta perciò del nuovo istituto che si occupa di erogare tutte le prestazioni previdenziali, creditizie e sociali. Anche i prestiti rientrano nelle operazioni erogate dall’ente, e anche i mutui a lungo termine. I prestiti ex Inpdap sono rivolti sia ai pensionati e sia ai lavoratori dipendenti pubblici e statali. Le varie operazioni offerte da Inps, ex Inpdap, sono finanziate dai contributi versati dai dipendenti pubblici che sono iscritti.

Come fare

Per accedere ai prestiti per pensionati statali Inpdap, si potrà o andare all’INPS oppure ci si potrà recare presso gli istituti di credito che hanno una convenzione con l’ente ex-Inpdap, possono essere sia banche che società finanziarie.

Per rivolgersi direttamente all’Inps, sarà però obbligatorio essere iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ossia il classico fondo credito. Perciò per richiedere i prestiti per pensionati statali Inpdap occorre versare i relativi contributi all’INPS.

Il finanziamento verrà erogato ai richiedenti in base alle disponibilità economiche previste ogni anno dal bilancio dell’ente. I richiedenti dovranno altresì avere almeno un contratto di anzianità di 4 anni per i lavoratori e quattro anni di versamento contribuito.

Per presentare la domanda basterà inviare apposita domanda all’ente tramite il modulo di richiesta. Il modulo verrà fornito sia presso l’istituzione e a online.  Si potrà poi inviare il tutto in via telematica. I pensionati presentato la domanda esclusivamente in via telematica usando il sito dell’Inps. L’importo del prestito verrà poi erogato direttamente sul conto corrente del nuovo beneficiario.

Altrimenti si potrà sempre fare richiesta tramite le banche convenzionate o tramite gli istituti finanziari con cui L’INPS ossia l’ex Inpdap ha sottoscritto accordi. Questi istituti useranno le stesse funzioni informatiche dell’Inps.

In questo modo, le società abilitate potranno accedere via internet al sistema di pagamento delle pensioni per valutare senza  la presenza dell’Inps la quota cedibile dei vari richiedenti. Si potrà poi inserire il piano di rimborso. I pensionati statali ex Inpdap avranno delle agevolazioni fiscali di non poco conto per quanto riguarda i tassi di interesse. Questo perché le banche prediligono questi tipi di clienti dal momento che appaiono più affidabili per i rimborsi.

Prestiti pensionati statali ex Inpdap: le migliori soluzioni

Ma quali sono le migliori soluzioni di prestiti a cui potranno accedere i pensionati statali ex Inpdap? In linea generale si tratterà principalmente di due tipi di soluzione che verranno trattenute sempre mediante il sistema della cessione del quino. Le due soluzioni di cui vi parleremo sono:

  • I piccoli prestiti
  • I prestiti pluriennali.

Piccoli prestiti :cosa sono

I piccoli prestiti per i pensionati statali ex Inpdap sono delle tipologie di finanziamento adatte a chi ha interrotto un rapporto di lavoro pubblico e a chi è iscritto presso un fondo. Si tratta di prestiti a breve termine che vanno rimborsati a rate costanti con una trattenuta sul cedolino pensionistico effettuata direttamente dall’istituto previdenziale.

Non si tratta di un prestito finalizzato, pertanto non sarà neanche necessario motivare la spesa. Il piano di rimborso prevede un finanziamento che va dai 12, ai 24 mesi fino ai 36 e i 48 mesi.

La trattenuta per i pensionati non potrà mai superare un quinto del cedolino per non lasciare il beneficiario con una soglia di pensione inferiore alla soglia minima di sopravvivenza.

Prestiti pluriennali: cosa sono

I prestiti pluriennali per pensionati statali ex Inpdap sono dei finanziamenti destinati sempre a ex dipendenti pubblici e agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ossia il Fondo Credito.

Possono essere richiesti per spese familiari o personali, come l’acquisto di una prima casa. La rata mensile non dovrà comunque superare un quinto della pensione del beneficiario. Il credito potrà essere rimborsato in 60 mensilità minime e in 120 mensilità massime.